-
Dernières informationsLire plus
-
Article du 9 janvier 2019Lire plus
-
Article du 8 janvier 2019Lire plus
-
Article du 7 janvier 2019Lire plus
Dernières informations
Il 15 giugno 2018 i consiglieri federali hanno approvato la legge sui servizi finanziari (FIDLEG) e la legge sugli istituti finanziari (FINIG). Il 4 ottobre 2018 il termine per il referendum è scaduto senza che venisse utilizzato. Pertanto i gestori di patrimoni e i fiduciari devono nuovamente essere autorizzati dalla FINMA che è anche competente per le relative sanzioni. Analogamente organizzazioni di vigilanza autorizzate da FINMA svolgeranno la vigilanza corrente.
La consultazione pubblica relativa all’ordinamento dei consiglieri federali sui servizi finanziali (FIDLEV), all’ordinamento sugli istituti finanziari (FINIV) e sugli organismi di vigilanza (AOV) è stata aperta il 24 ottobre 2018 e resterà aperta fino al 6 febbraio 2019. Si prevede che entrambe le leggi federali e i rispettivi ordinamenti entreranno in vigore al 1° gennaio 2020. Entro il 1° luglio 2020 i gestori di patrimoni e i fiduciari indipendenti devono registrarsi alla FINMA ed entro tre anni devono adeguarsi ai requisiti di legge nonché inoltrare una domanda di autorizzazione.
Gli organismi coinvolti in SO-FIT si stanno occupando attualmente delle relative risposte. In parallelo procede anche lo sviluppo dell’organizzazione di vigilanza.
Vi terremo informati.